Novità presso la Clinica Veterinaria Città di Lecco: si ampliano i servizi di cardiologia. Oltre alla possibilità di effettuare Ecocardiografie ed Elettrocardiogrammi, da Settembre 2017 sarà possibile effettuare l'esame Holter. 

 

 

 

 

La registrazione Holter è uno strumento diagnostico che permette di monitorare l’attività elettrica del cuore per periodi prolungati (almeno 24h) e prende il suo nome dal suo ideatore, il fisico statunitense Norman Holter.

L’esame Holter è un importante strumento nella diagnosi dei disturbi del ritmo. L’esame elettrocardiografico classico infatti non sempre è in grado di rilevare, data la breve durata del tracciato, aritmie non sostenute o di breve durata.

La registrazione Holter viene eseguita applicando degli elettrodi sul torace dell’animale e collegandoli con dei cavi a un registratore che viene posto sul dorso del soggetto attraverso bende elastiche di poco intralcio per l’animale. Il registratore è in grado di memorizzare un tracciato elettrocardiografico per la durata delle 24 ore e di correlare ogni evento segnalato dal proprietario (sonno, corsa…) a un determinato orario, in modo da poter correlare l’attività cardiaca all’attività dell’animale.

Una volta terminata la registrazione il tracciato viene analizzato in collaborazione con il servizio di telemedicina EcgOnTheWeb gestito dal dr.Roberto Santilli.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

La clinica

Clinica Veterinaria Città di Lecco

LO staff medico

Clinica Veterinaria Città di Lecco

Prestazioni e Servizi

Clinica Veterinaria Città di Lecco

Siamo a Lecco



Corso Matteotti, 29
23900 LECCO LC